ESTRATTO ATTI CONSIGLIO COMUNALE 2023

Estratto Delibere di Consiglio Comunale - ai sensi dell’art.18 L.R. N.22 del 16/12/2008 e s.m.i  sostituito dall’art.6 c.1 L.R. N.11 del 26/06/2015 - Gli atti vengono pubblicati in questa sezione, ai fini di pubblicità notizia.  Gli originali integrali comprensivi di allegati, possono essere richiesti all’Ufficio di competenza o consultati in forma integrale nell’Albo Pretorio online
<<<<ESTRATTO ATTI
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.61
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Revisione biennale della Pianta Organica delle farmacie del Comune di Giuliana
L'art. 1 della Legge 475/1968 così copie modificata dalla Legge n. 27 del 24.03.2012 che ribadisce il quorum minimo demografico per l'apertura di un Farmacia in 3.300 abitanti e stabilisce che la popolazione eccedente, rispetto al parametro indicato, consente l'apertura di una ulteriore Farmacia, qualora sia superiore al 50% del parametro stesso, la popolazione residente nel Comune di Giuliana alla data del 31.12.2022 è di numero 1695 abitanti e che l'attuale pianta organica delle Farmacie consta di n. 1 sede farmaceutica, pertanto il Comune ritiene di confermare la previgente Pianta Organica, anche per il biennio 2022- 2024.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.60
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie detenute al 31/12/2022
Il Comune di Giuliana detiene alla data del 31/12/2022 le seguenti quote societarie : SRR Palermo Provincia Ovest SCPA, Società, prevista per legge dalle norme regionali, che si occupa del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, Gal Sicani - Agenzia di Sviluppo Sicilia Centro Occidentale
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.59
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Approvazione Bilancio di Previsione per il triennio 2024/2026 e relativi allegati
Approvazione bilancio di previsione per il triennio 2024/2026
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.58
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Programma degli incarichi di Consulenza e collaborazione (art. comma 55 L.244/08) Periodo 2024/2026.
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.57
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Approvazione aliquote IMU per l'anno 2024- Conferma.
Aliquote IMU per l'anno 2024:
a. abitazione principale classificata nelle categorie Catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: aliquota pari al 4 per mille;
b. fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota azzerata;
e. fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota azzerata;
d. fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota al 7,6 per mille, pari alla quota del 7,6 per mille riservata allo Stato;
e. immobili diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota pari al 7,6 per mille;
Detrazione Abit. principale (A/1, A/8 e A/9)e relative pertinenze :€ 200,00
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.56
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Approvazione del Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche per l'anno di imposta 2024.
Scaglioni di reddito complessivo            Aliquota addizionale comunale IRPEF
 Fino a € 15.000…………………………………………….…0,4%
 Oltre € 15.000 e fino a € 28.000…………………………….0,5%
 Oltre € 28.000 e fino a € 50.000…………………….………0,6%
 Oltre € 50.000………………………………………………....0,7%
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.55
DATA 29/12/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n. 7 voti favorevoli su sei consiglieri presenti i verbali nn. 46,47,48,49,50,51, 52,53 e 54 della seduta del 28/11/2023

 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.54
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Regolamento Edilizio Unico Tipo- Art. 2 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 16 e ss.mm.ii. "Recepimento del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2011, n. 380 e art. 29 della
legge regionale 13 agosto 2020, n. 19 e ss.mm.ii. Norme per il governo del territorio".
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.53
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Adeguamento oneri concessori per l'anno 2024.
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.52
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Approvazione Documento Unico di Programmazione semplificato (DUPS) 2024/2026
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.51
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Verifica della qualità e quantità delle aree da destinarsi alla residenza, attività produttive e
terziarie ai sensi dell'art. 172 del D.lgs. 267 del 18/08/2000 - Anno 2024".
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.50
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Piano di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, art.58 L. 133/2008.
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.49
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2024/2026 ed
Elenco Annuale 2024
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.48
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Quinta variazione al Bilancio di previsione 2023/2025 (Art. 175, e. 2, del D.lgs. n. 267/2000.
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.47
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Estinzione anticipata mutui con la Cassa Depositi e Prestiti- MEF
L'Ente avendo l'opportunità economico-finanziaria vuole procedere  all'estinzione anticipata di alcuni mutui. In tal modo riduce l'incidenza sul bilancio della spesa per interessi passivi e per quote di capitale a valere sul nuovo bilancio 2024.Ottenendo così un risparmio di circa 1000 euro
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.46
DATA 28/11/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n. 7 voti favorevoli su sei consiglieri presenti i verbali nn. 45,44,43,42,41 della seduta del 26/09/2023


 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.45
DATA 26/09/2023 OGGETTO: Comunicazioni del Presidente.
Il presidente del consiglio in ultimo avvisa i consiglieri che sabato 30 settembre 2023 alle ore 10.’’  presso il castello si svolgerà il convegno "Primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo "Polo della Sicilia Centrale in occasione dell'Inaugurazione della comunità del monte Genuardo "Paradiso della Vita"
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.44
DATA 26/09/2023 OGGETTO: Adeguamento del Regolamento del Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile del 22
Dicembre 2022.
In conformità alle indicazioni contenute nella Direttiva 22 dicembre 2022 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, si approva l'adeguamento alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, del Regolamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Giuliana che consta di n. 16 articoli e si demanda al Sindaco la presentazione dell'istanza di iscrizione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Giuliana (PA) al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.43
DATA 26/09/2023 OGGETTO: Bilancio di previsione  2023/2025: applicazione dell'avanzo di Amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2022 (Art. 187 D.Lgs. 267/2000) e quarta variazione (Art. 175 , Comma 2, del D.Lgs. n267/2000)
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.42
DATA 26/09/2023 OGGETTO: Approvazione Rendiconto esercizio finanziario anno 2022
Ai sensi dell'art. 227, comma 2, del D.lgs. n. 267/2000 e dell'art. 18, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 118/2011, si approva il Rendiconto della gestione relativo all' esercizio finanziario 2022, redatto secondo lo schema allegato 10 al D. Lgs. n. 118/2011, inoltre sulla base delle risultanze del conto del bilancio dell'esercizio 2022, si ha un risultato di amministrazione pari ad euro 941.347,50 e di un avanzo di amministrazione disponibile pari ad euro 266.269,06 pertanto questo ente, sulla base della tabella di riscontro dei parametri di deficitarietà strutturale redatta ai sensi del DM Interno del 28/12/2018, risulta non deficitario;
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.41
DATA 26/09/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n. 6 voti favorevoli su sei consiglieri presenti i verbali nn. 34,35,36,37,38,39 e 40 della seduta del 31/07/2023.

 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.40
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Approvazione tariffe anno 2023
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.39
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Approvazione piano economico Finanziario della TARI per il periodo 2022-2025
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.38
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Terza variazione al bilancio di previsione 2023/2025.(Art. 175, comma 2 del D.lgs.N. 67/2000).
Per piccoli finanziamenti avuti: dal D.40 di Corleone, per altra somma assegnata al comune di Giuliana dalla Città Metropolitana in occasione delle imminenti festività e per ulteriori spostamenti di somme nei capitoli di bilancio relativi alle attività culturali, si è resa necessaria la variazione di bilancio
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.37
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Istituzione Consulta Giovanile Comunale delle persone con disabilità-Approvazione Regolamento
l'Amministrazione Comunale mira a realizzare l'obiettivo di promuovere: l'integrazione sociale e garantire la tutela degli interessi e dei diritti delle persone con disabilità, l'inclusione sociale e la collaborazione tra i soggetti pubblici e privati che si occupano di disabilità, l'Amministrazione comunale istituisce la “Consulta Comunale delle Persone con Disabilità", al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini con disabilità fisiche e/o psichiche e/o sensoriali e di  approvare il Regolamento della Consulta Comunale delle persone con disabilità, comprendente n. 8 articoli
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.36
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Istituzione Consulta Giovanile Comunale- Approvazione Statuto
Al fine di favorire una maggiore partecipazione dei giovani alla vita della società e realizzare iniziative di promozione del benessere giovanile che tengano conto delle loro reali necessità, I' Amministrazione comunale ritiene di procedere all'istituzione di una Consulta Giovanile quale organo di partecipazione giovanile alla vita sociale e politica del Comune di Giuliana. Pertanto viene istituita la "Consulta Giovanile Comunale" e approvato lo Statuto della Consulta Giovanile Comunale comprendente n. 16 articoli
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.35
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Surroga Consigliere Comunale
In data 25/07/2023 con Nota Prot. n. 0004995 sono state presentate le dimissioni del Consigliere Candiloro Ilaria, eletto con numero 303 voti di preferenza nella lista "Uniti per GIULIANA," in quanto ha optato per la sola carica di Assessore Comunale, il primo dei non eletti della lista "Uniti per GIULIANA è il Consigliere Calsi Santo che ha riportato n. 77 voti di preferenza individuali e che lo stesso è stato invitato a presenziare alla presente adunanza per procedere alla surroga del consigliere dimissionario. Il Presidente, quindi, invita il sig. Calsi Santo,a prendere posto tra i consiglieri di Maggioranza e a prestare il proprio giuramento.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.34
DATA 31/07/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente
Si approvano con n. 9 voti favorevoli su nove consiglieri presenti e votanti i verbali nn. 25,26,27,28,29,30,31,32 e 33 della seduta del 10/07/2023.
 
 
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N.33
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Salvaguardia del P.O "Dei Bianchi" di Corleone - Adozione di misure a tutela della funzionalità dello stesso e a garanzia della salute dei cittadini del Corleonese."
Da circa due anni la funzionalità dell'Ospedale di Corleone è stata compromessa inquanto molti servizi sono stati soppressi o depotenziati mettendo a serio rischio la salute dei cittadini, per far fronte alla soppressione dei sevizi è sorto un Comitato civico territoriale del Corleonese "Voglio nascere a Corleone" che si è attivato con una petizione popolare che ha visto l'adesione di migliaia di cittadini che chiedono la risoluzione definitiva delle criticità ed ha coinvolto tutti i sindaci dei comuni del corleonese, forze sindacali a incontrare tutti le autorità facenti capo alla sanita siciliana per adottare ogni possibile iniziativa per la risoluzione delle criticità
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.32
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Istituzione Consulta Giovanile Comunale delle persone con disabilità-Approvazione Regolamento - Rinvio
La seduta viene sospesa in quanto manca il responsabile degli affari generali e quindi l’approvazione dello statuto viene rinviata ad altra seduta del consiglio
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.31
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Istituzione Consulta Giovanile Comunale- Approvazione Statuto - Rinvio
La seduta viene sospesa in quanto manca il responsabile degli affari generali e quindi l’approvazione dello statuto viene rinviata ad altra seduta del consiglio
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.30
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Art. 175, comma 8, TUEL-Assestamento generale di bilancio. Art. 193, comma 2. TUEL Salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Approvazione bilancio di previsione 2023/2025 e le variazioni.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.29
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari
La Commissione è composta del Sindaco o di un suo rappresentante e di due Consiglieri Comunali, effettuata la votazione a scrutinio, segreto per l'elezione dei componenti effettivi e procedutosi allo spoglio di esse con l'assistenza degli scrutatori nominati ad inizio di seduta, si riscontra il seguente risultato: Scaturro Maria Concetta voti n. 7- Scaturro Antonio voti n. 3
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.28
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Designazione dei componenti dell’ assemblea dell'Unione denominata “Unione dei Comuni Valle del Sosio".
Per Designazione dei tre consiglieri per rappresentare il Comune  nell' Assemblea dell'Unione Valle del Sosia, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto, si procede alla votazione e allo spoglio delle schede, risultano votati i consiglieri Consigliere Cacioppo Antonio voti n. 3
Consigliere Giammancheri Giovanna voti n. 4
Consigliere Cavallino Antonino voti n. 3
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.27
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Elezione Componenti Della commissione Elettorale.
 Il Consiglio Comunale deve eleggere con votazione a scrutinio segreto la Commissione Elettorale Comunale che ai sensi dell'art.12 del D.P.R. n. 223 del 20/03/1967, come modificato dall'art. 3-quinquies, comma 2, del D.L 3 gennaio 2006, n.1, convertito, con modificazioni è composta dal Sindaco e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni al cui Consiglio sono assegnati fino a cinquanta Consiglieri. Effettuata la votazione hanno riportato voti quali componenti effettivi:
Consigliere Cacioppo Antonio voti n. 3
Consigliere Scaturro Maria Concetta voti n. 4
Consigliere Campisi Antonella voti n. 3
Effettuata la votazione hanno riportato voti Componenti supplenti
Consigliere Cavallino Annamaria voti n. 4
Consigliere Altamore Francesco voti n. 3
Consigliere Scaturro Antonio voti n. 3
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.26
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Surroga Consigliere Comunale
In data 03/07/2023 sono state presentate le dimissioni del Consigliere Purrazzella Leonardo, eletto con numero 445 voti di preferenza in quanto ha optato per la sola carica di Assessore Comunale, il primo dei non eletti
è il Consigliere Altamore Francesco che ha riportato n. 77 voti di preferenza individuali e che lo stesso è stato invitato a presenziare alla presente adunanza per procedere alla surroga del consigliere dimissionario. Il Presidente, quindi, invita il sig. Altamore Francesco a prendere posto tra i consiglieri di Maggioranza e a prestare il proprio giuramento.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.25
DATA 10/07/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente
Si approvano con n. 6 voti favorevoli su sei consiglieri presenti i verbali nn. 18,19,20,21,22,23,24, della seduta del 13/06/2023.


DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.24
DATA 13/06/20233 OGGETTO: Giuramento del Sindaco ai sensi dell'art. 4, comma 1, della L. 15/05/1997 n.127.
Il Presidente del consiglio invita il Sindaco a leggere la formula di rito: Sindaco, alzandosi in piedi, solennemente presta giuramento e appone la propria firma sul verbale, sottoscritto anche dal Presidente e dal segretario
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.23
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Elezioni del Vicepresidente del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 19 della legge regionale 7/1992.
 il Consigliere Cavallino propone loro la designazione del Vicepresidente nel nome del Consigliere Scaturro Antonio mentre il Consigliere Candiloro propone come vicepresidente il consigliere Cavallino Annamaria della lista di Maggioranza, si procede pertanto alla votazione che conclusa il Presidente procede allo scrutinio dei voti con l'assistenza degli scrutatori e comunica il seguente risultato:
Consiglieri votanti n. 10 su 10 presenti.
Hanno ottenuto voti:
Consigliere Cavallino Annamaria voti n.7
Consigliere Scaturro Antonio voti n.3
Pertanto risulta eletto Vicepresidente del Consiglio Cavallino Annamaria
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N.22
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Elezioni del Presidente elei Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 19 della legge regionale 7/1992.
Il Consigliere comunale Candiloro Ilaria, designa, a nome di tutti i consiglieri della lista di Maggioranza, il Consigliere Grimaldi Enzo per la nomina a Presidente, il Presidente provvisorio dichiara aperta la votazione che conclusa il Presidente provvisorio procede allo scrutinio dei voti con l'assistenza degli scrutatori e comunica il seguente risultato:
Consiglieri votanti n. 10 su 10 presenti ha ottenuto voti: Consigliere Grimaldi Enzo voti n. 10
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N.21
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Esame ipotesi eventuali situazioni di incompatibilità ex art. 10 e 11 della L.R. 31/1986
È compito del Consiglio Comunale, nella sua prima adunanza, ed in atto nel suo plenum dopo la surroga, procedere anche a esaminare se tra i Consiglieri vi siano ipotesi di incompatibilità, dopo la lettura della normativa da parte del Segretario comunale che prevede le ipotesi di incompatibilità alla carica di Consigliere comunale nessuno ha sollevato alcuna incompatibilità nei confronti dei consiglieri proclamati eletti si procede alla sottoscrizione delle autodichiarazioni dalle quali risulta la insussistenza di cause di ineleggibilità e/o incandidabilità
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.20
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Eventuale sostituzione dei consiglieri non convalidati e adempimenti successivi alla eventuale surroga.
Il Consigliere Clara Cavallino ha presentato le dimissioni in quanto ha optato per la carica di Assessore Comunale, pertanto il Consigliere Scaturro Maria Concetta che ha riportato n. 81 voti di preferenza individuali è stato invitato a presenziare alla presente adunanza per procedere alla surroga del consigliere dimissionario, Il Presidente provvisorio, quindi, invita la sig.ra Scaturro, presente in aula, a prendere posto tra i consiglieri di Maggioranza e a prestare il proprio giuramento.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.19
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Verifica delle condizioni di eleggibilità, secondo l'art. 9 della L.R. 24/06/1986 n. 31, e di candidabilità dei Consiglieri, secondo l'art. 10 del D.Lgs. 31/12/2012 n. 235, ai fini della convalida dell'elezione dei consiglieri.
Il Segretario Comunale legge la normativa che prevede le ipotesi di ineleggibilità e di incandidabilità alla carica di Consigliere comunale e viene data lettura dell'elenco completo dei Consiglieri eletti in ordine di preferenza e il presidente costatato l’ assenza di interventi accertano la insussistenza di cause di ineleggibilità e/o incandidabilità apre la votazione di cui all'allegata proposta di deliberazione, avvertendo che si procede a n. 9 votazioni separate, a scrutinio palese, per la convalida dell'elezione di ciascuno dei 9 consiglieri comunali che hanno prestato il giuramento di rito.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.18
DATA 13/06/2023 OGGETTO: Insediamento del Neo Consiglio Comunale - Giuramento dei consiglieri comunali proclamati eletti ai sensi dell'art. 45 dell'O.R.EE.LL
In questa seduta del consiglio comunale Il Presidente provvisorio, come da prassi, presta Giuramento alzandosi in piedi e pronunciando ad alta voce la formula di rito, segue la firma sull’apposito verbale, Gli eletti al Consiglio, dietro invito dello stesso Presidente, procedono anche loro a pronunciare il Giuramento con le medesime modalità eseguite dal Presidente provvisorio. A turno i Consiglieri presenti, quindi, alzandosi in piedi prestano giuramento di rito ad alta voce e sottoscrivono il relativo verbale.


 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.17
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Varie ed eventuali.
Prende la parata il Presidente, il quale sottolinea la rilevanza del consiglio comunale odierno in quanto potrebbe essere l'ultimo del mandato quinquennale dell'Amministrazione e nel quale si potrebbero esporre considerazioni conclusive su quanto, ad oggi, operato dal Sindaco, dalla sua Giunta e dall'amministrazione tutta, prende la parola il Sindaco, il quale riferisce di aver poco da aggiungere a quanto già esposto nella relazione di fine mandato, tiene, però, a comunicare che l'attuale amministrazione -Consiglieri- assessori hanno ancora voglia di continuare nel loro impegno politico a favore del paese e illustra tutto quanto fatto di positivo dalla amministrazione uscente.
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N.16
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Impegno a promuovere la Sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali.
La costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali si pone l'obiettivo di promuovere nel territorio regionale l'istituzione di Comunità di energie rinnovabili in base a quanto previsto dall'articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe che si riferisce ad un bando relativo al "Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia" cui ha partecipato il comune di Giuliana per promuovere la sostenibilità energetico-ambientale, al quale è stato assegnato all'ente un contributo di circa €.11.000 per la progettazione è  in una prima fase condividere ed approvare la proposta di costituzione della Comunità energetica.
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N.15
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Variazione al bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025- Ratifica della deliberazione di G.C. n. 60 del 29/03/2023 adottata ai sensi dell'art. 175, comma 4, del D.Lgs. n.267/2000.
 Riguardo la variazione di bilancio si tratta della ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 60/2023 con la quale la Giunta in via d'urgenza ha dovuto apportate variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2023/2025 Con il parere favorevole: del responsabile del servizio finanziario, espresso ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. n. 267/2000 dell'organo di revisione economico-finanziaria, espresso ai sensi dell'art. 239, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 267/2000, stante la necessità di avviare le procedure relative all' aggiudicazione della fornitura di attrezzature sportive per €. 28.500 di cui al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Progetto PNRR- Missione 5, da definire entro il 31 Marzo, la scelta dell'area dove installare gli attrezzi ricade in uno spiazzo entro il campetto di calcio.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.14
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Modifica Regolamento Commercio Aree Pubbliche, Inversione O.d.g.
Modifica dell’ art. 6 del Regolamento Commercio Aree Pubbliche, che così recita: "L'ubicazione del mercato settimanale è Piazza Chiesa come previsto da Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 08 febbraio 2014, la superficie complessiva dell'area destinata all'esercizio dell'attività sarà ripartita in singoli posteggi prevedendo il Settore alimentare, il Settore non alimentare e i Produttori Agricoli. Si dispone di individuare una nuova area per l'ubicazione del mercato settimanale che risulti più accessibile e facilmente raggiungibile per l'utenza, e nel contempo garantisca una maggiore sicurezza per l'eventuale esodo in caso di necessità, "L'ubicazione del mercato settimanale è Via Papa Giovanni XXIII. La superficie complessiva dell'area destinata all'esercizio dell'attività sarà ripartita in settori.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.13
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Approvazione Statuto Consorzio dei Castelli di Sicilia
Come deciso nella seduta del 14/3/2023 è stata istituita una commissione per valutare l'opportunità di aderire o meno al consorzio Castelli di Sicilia, la commissione ha deciso di Aderire al "CONSORZIO CULTURA E TRADIZIONI DEI CASTELLI DI SICILIA", con sede in Castelbuono e di Approvare lo Statuto del Consorzio Castelli di Sicilia che si compone di n. 28 articoli
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.12
DATA 03/04/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente
Si approvano con n. 6 voti favorevoli su sei consiglieri presenti i verbali nn. 7,8,9 e 10 della seduta del 14/04/2023.
 
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.11
DATA 14/03/2023 OGGETTO: Varie ed eventuali.
Per varie ed eventuali si discute l'opportunità di aderire al consorzio Castelli dì Sicilia II Sindaco avuta la parola spiega che già nel 2019 undici comuni più alcune associazioni avevano costituito un ATS con le finalità di promuovere e valorizzare la cultura dei castelli siciliani. Che successivamente è stata sciolta I'ATS per costituire -alcuni di essi un Consorzio "Cultura e tradizioni dei Castelli di Sicilia" Precisa che è un progetto molto ambizioso e fare parte del Consorzio anche se non come socio fondatore sarebbe sicuramente un'opportunità da non sottovalutare per un piccolo ente, anche perché sono già previsti finanziamenti per la gestione. Il Presidente propone di istituire una commissione per valutare l'opportunità di aderire o meno al consorzio.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.10
DATA 14/03/2023 OGGETTO: Approvazione Bilancio dì Previsione per il triennio 2023/2025 e relativi allegati
Approvazione bilancio di previsione per il triennio 2024/2025 – e allegati:
a) il prospetto esplicativo del presunto risultato di amministrazione;
b) il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione;
e) il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità per ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione;
d) il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento;
e) il prospetto delle spese previste per l'utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione;
f) il prospetto delle spese previste per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni per ciascuno degli anni considerati nel bilancio di previsione;
g) la nota integrativa;
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.9
DATA 14/03/2023 OGGETTO: Approvazione Documento Unico di Programmazione semplificato (DUPS) 2023/2025"
Il responsabile del servizio finanziario spiega che cosa e il DUP rappresenta il documento di programmazione dell'amministrazione e sostituisce la passata Relazione previsionale e programmatica e rientra tra gli atti programmatici propedeutici al bilancio ed in quanto comune al di sotto dei 5.000 abitanti viene redatto ai sensi di legge in modo semplificato. Sostanzialmente propone tutti i programmi che poi sono oggetto di risorse in bilancio. Contiene le risultanze del programma triennale, delle acquisizioni ect..
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N.8
DATA 14/03/2023 OGGETTO: Integrazione al Programma biennale delle acquisizioni
Si integra alla deliberazione n. 3 approvata in data 20.02.2023 che ha lo stesso oggetto il parere favorevole del Revisore dei Conti
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.7
DATA 14/03/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano i verbali delle sedute precedenti e precisamente i verbali n. 1, 2, 3, 4, 5 e 6 della seduta del 20/02/2023
 
 
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N.6
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Varie ed eventuali
Il Presidente del Consiglio riferisce i nuovi risvolti circa la procedura da seguire con il comune capofila Corleone per la gestione dell'Area Interna. Preliminarmente riassume quanto finora attuato e cioè la volontà del sindaco di Corleone di costituire una nuova Unione formata dai 16 comuni beneficiari dell'area interna, la perplessità dei 5 comuni dell'unione valle del Sosio di non aderire alla mega unione e non approvando lo Statuto del nuovo organismo stanno ritardando la costituzione della mega Unione.  Il Sindaco precisa che: i comuni della nostra Unione hanno proposto modifiche allo Statuto in modo da garantire con lo stesso le minoranze, i piccoli comuni, le Modifiche all'inizio condivise, ma poi in sede di approvazione ai consigli viene riproposto dal comune capofila la formulazione primaria. Inoltre la costituzione di una grande Unione così come proposta è molto difficile da gestire dati gli innumerevoli rischi dovuti all'incertezza delle risorse finanziarie ed umane, ect... urge la costituzione di un organismo più snello e celere nelle procedure per la gestione dei fondi previsti a beneficio dei singoli comuni. Continua, infatti, precisando che i comuni facenti parte dell'area interna hanno approvato il protocollo d'Intesa per  l'attuazione delle politiche territoriali della Regione Siciliana per il periodo di programmazione 2021-2027, documento preliminare molto importante necessario per garantire gli adempimenti preliminari ai finanziamenti e alla realizzazione degli interventi previsti per l'Area interna.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.5
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Piano di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, art.58 L
133/2008.
L'art. 58 del D. L. 112/2008 convertito in legge 133/2008 prevede che gli Enti Locali con delibera consiliare individuano, redigendo apposito elènco  i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, suscettibili di valorizzazione o dismissione con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di miglioramento dei conti pubblici, di riduzione dell'indebitamento e di ricerca di nuovi proventi destinabili a finanziamento degli investimenti. Pertanto si approva il Piano di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.4
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Verifica della qualità e quantità delle aree da destinarsi alla residenza, attività produttive e
terziarie ai sensi dell'alt. 172 del D.lgs. 267 del 18/08/2000 - Anno 2023
L'art.16 del D.L 22/12/1981, N.786, convertito dalla Legge 26/02/1982, n. 51, stabilisce che i Comuni sono tenuti ad evidenziare, con particolari annotazioni, gli stanziamenti di Bilancio relativi all'acquisizione, urbanizzazione, alienazione e concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive il Comune di Giuliana non prevede nel corso dell’ anno 2023 nuove localizzazioni di aree in cessione o diritto di superficie da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi della normativa richiamata.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.3
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Proposta Di Deliberazione Del Consiglio Comunale - Programma Biennale Delle Acquisizioni.
Per quanto stabilito dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208 e dalla  deliberazione ANAC n. 12 del 28/10/2015 e per quanto stabilito dal  nuovo codice dei contratti pubblici il D. Lgs.50/2016 l'art. 21 obbliga le Amministrazioni ad adottare il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario superiore a 40.000,00 euro è opportuno fornire agli uffici comunali indirizzi per il rispetto delle indicazioni operative fornite dall'ANAC al fine di dare attuazione alle misure di prevenzione della corruzione da intendersi come adozione di regole che si pongano nell'ottica di miglioramento delle procedure di selezione nella scelta dei contraenti per l'affidamento di beni e servizi in questo contesto si introduce la programmazione biennale per l'approvvigionamento di beni e servizi da realizzarsi a cura di ciascun ufficio per l'acquisto di una pluralità di beni da utilizzare per specifiche funzioni e/o per l'affidamento di servizi.
Area amministrativa…………trasporto alunni pendolari……€ 44.000,00
Area contabile………………. "Misura 1.4.1 Esperienza Del Cittadino Nei Servizi Pubblici - Comuni (Aprile 2022)" - Mici Pnrr Investimento 1.4 "Servizi E Cittadinanza Digitale" Finanziamento Dall'unione Europea -  Nextgenerationeu……………….€. 65.509,84
Area tecnica………………… Servizio di raccolta, trasporto e conferimento di R.S.U. e R…………………………………………………………€ 245.000,00
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.2
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01/04/2023 al 31/03/2028 a Poste Italiane – Approvazione schema di convenzione
 Affidamento a Poste Italiane del servizio di tesoreria comunale in quanto numerose gare di affidamento sono andate deserte, altresì si affidando il servizio a Poste Italiane il costo del servizio e di € 3000,00 notevolmente più economico di quanto richiedevano altri Istituti bancari. Pertanto si approva lo schema di convenzione.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.1
DATA 20/02/2023 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente
In questa seduta si approvano i verbali della seduta n. 30,31,32,33 e 34 della seduta del 30/12/2022.
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