ESTRATTO DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2022


ESTRATTO DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE - AI SENSI DELL’ART.18 L.R. N.22 DEL 16/12/2008 e s.m.i  sostituito DALL’ART.6 C.1 L.R. N.11 DEL 26/06/2015 - Gli atti vengono pubblicati in questa sezione, ai fini di pubblicità notizia.  Gli originali integrali comprensivi di allegati, possono essere richiesti all’Ufficio di competenza o consultati in forma integrale nell’Albo Pretorio online

<<< ESTRATTO ATTI
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.34
DATA 30/12/2022 OGGETTO: Approvazione aliquote IMU per l'anno 2023. -CONFERMA
Conferma aliquote IMU per l'anno 2023
a. abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze:aliquota pari al 4 per mille;
b. fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota azzerata;
c. fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota azzerata;
d. fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota al 7,6 per mille, pari alla quota del 7,6 per mille riservata allo Stato;
e. immobili diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota pari al 7,6 per mille;
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.33
DATA 30/12/2022 OGGETTO: Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico
Coldiretti ha promosso una petizione contro il cibo sintetico e sono nate diverse iniziative di sensibilizzazione, finalizzate ad evidenziare i rischi della diffusione del cibo artificiale, la petizione di Coldiretti è pienamente condivisibile quanto a contenuti e modalità di attuazione il Comune di Giuliana aderisce pienamente alla, petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico sostenendo tutte le conseguenti e connesse iniziative di sensibilizzazione attinenti ai pericoli del cibo sintetico ed avvalorate anche dal mondo accademico e scientifico
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.32
DATA 30/12/2022 OGGETTO:Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie detenute al 31/12/2021
Il Comune di Giuliana detiene alla data del 31/12/2021 ancora una sola partecipazione pubblica: SRR Palermo Provincia Ovest SCPA, Società, prevista per legge dalle norme regionali, che si occupa del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. La partecipazione societaria è del 1,3165% e risulta una micropartecipazione senza alcun controllo societario, inoltre,a fine anno 2021 è stata trasferita la gestione del servizio idrico alla società AMAP e che quindi dal prossimo anno il piano comprenderà anche questa società.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.31
DATA 30/12/2022 OGGETTO: Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2023/2025 ed Elenco Annuale 2023.
Si approva il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2023/2025 e l'elenco annuale per l'anno 2023
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.30
DATA 30/12/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n. 7 voti favorevoli i verbali n. 26,27 e 28 della seduta del 29/11/2022.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.29
DATA 30/12/2022 OGGETTO: Varie ed eventuali
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.28
DATA 29/11/2022 OGGETTO: Bilancio di previsione 2022/2024: Ulteriore applicazione dell'avanzo di Amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2021 (Ari. 187 D.Lgs. 267/2000) e terza variazione (Art. 175, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000"
I punti più importanti della variazione di bilancio con applicazione di €. 50.000 di avanzo di Amministrazione e variazioni di somme: per aumenti contrattuali, per servizi alla persona, per gita scolastica, democrazia partecipata, €. 6.000 per assistenza domiciliare agli anziani; contributi: dallo Stato per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas, dal Ministero della cultura per acquisto libri per la biblioteca, dalla regione per la sagra dello sfincione dell'Immacolata, dalla regione per la terza mostra dell'oliva giaraffa e dei prodotti agricoli locali, incremento contributi per alunni pendolari, per rete coworking del distretto rurale ect.. Puntualizza che in bilancio sono previste, da impegnare entro l'anno, aggiuntive risorse per continuare ad asfaltare ulteriori strade più di periferia dopo quelle già realizzate nel centro abitato
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.27
DATA 29/11/2022 OGGETTO: Adeguamento oneri concessori per l'anno 2023.
Dagli ultimi indici disponibili nel sito dell'ISTAT relativi alla variazione del costo di costruzione di un fabbricato residenziale si rileva che la variazione percentuale dal mese di maggio 2021 a maggio 2022 è del 1,068% dal 1° gennaio 2023, l’adeguamento sarà pari a €. 188,07 + 1,068%= €. 190,08 a mq (costo al metro quadrato)
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.26
DATA 29/11/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n.6 voti favorevoli i verbali n. 22,23 e 24 della seduta del 19/09/2022.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.25
DATA 19/09/2022 OGGETTO: Varie ed eventuali
 II Cons. Cavallino, chiesta la parola, vuole puntualizzare che non era a conoscenza del finanziamento per illuminare maggiormente il Castello edificio- monumento simbolo di Giuliana, inoltre chiede al Sindaco notizie in merito ai locali dell'IPAB,il Sindaco in risposta comunica con rammarico che il Comune non si può occupare della gestione della struttura, che già da tre anni inutilmente si cerca di ricostituire il consiglio di Amministrazione; sia la Regione Sicilia che l'Asp non riescono a nominare un componente di loro competenza e quindi la stessa rimane Commissariata. 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.24
DATA 19/09/2022 OGGETTO: Bilancio di previsione 2022/2024: Applicazione dell' avanzo di Amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2021 (Art. 187 D.Lgs. 267/2000) e seconda variazione (Art. 175, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000 Approvazione Rendiconto esercizio finanziario anno 2021.
La variazione di bilancio  e sostanzialmente dovuta all’ applicazione dell'avanzo di Amministrazione le somme spese per interventi per manutenzione strade, interventi di efficientamento energetico con il completamento dell'illuminazione a Led, somme per incarichi ect.. Con n. 6 voti favorevoli espressi per alzata di mano su n. 6 consiglieri presenti e votanti, così come accertato dagli scrutatori nominati ad inizio di seduta
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.23
DATA 19/09/2022 OGGETTO: Approvazione Rendiconto esercizio finanziario anno 2021.
 In questa seduta il Presidente Chiarisce che trattasi di un documento molto positivo, da inizio del loro mandato l'ufficio sotto le direttive dell'amministrazione ha iniziato un percorso di risanamento dei conti del bilancio, ha regolarizzato molte criticità crediate dalle precedenti Amministrazioni, ed ora a distanza di 4 anni l'Ente si ritrova in una posizione di tranquillità e con i conti regolarmente in ordine. Con n. 6 voti favorevoli espressi per alzata di mano su n. 6 consiglieri presenti e votanti, cosi come accertato dagli scrutatori nominati ad inizio di seduta
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.22
DATA 19/09/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
Si approvano con n. 5 voti favorevoli e 1 astenuto i verbali della seduta del 27/07/2022
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.21
DATA 19/09/2022 OGGETTO: Varie ed eventuali
Il Sindaco comunica con rammarico che purtroppo è stato necessario, a cura dell'ufficio finanziario, fare diversi accertamenti riferitisi agli anni passati. Comunica, inoltre che è stata fatta una giornata di screening cardiologico ed è stata scoperta una patologia ad un paziente così da salvargli la vita. Continua con informare il consiglio circa lo scioglimento dell'unione per fare una Unione più grande con i comuni del Corleonese per gestire la nuova area interna. Comunica delle attività messe in essere dal Comune quali: l'asilo nido ad opera del distretto D40; gara per sistemazione varie strade lavori da finire entro fine settembre; utilizzazione fondi post alluvione; progettazione per sistemazione area davanti la scuola media; progetto per monumento milite ignoto; decreto di finanziamento per illuminazione del Castello. Conclude sostenendo la necessità di una riunione con i consiglieri per la programmazione dell'avanzo di Amministrazione.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.20
DATA 27/07/2022 OGGETTO: Adeguamento rimborso spese Revisore dei Conti.
Il Revisione dei conti ha fatto richiesta di adeguamento del rimborso spese, che data la distanza tra la sede dell'ente e il domicilio del Dott. Marisca è di euro 50 per ogni trasferta, pertanto si aumenta detta indennità pari ad 1/7 del costo per litro del carburante utilizzato, oltre alle spese documentate (pedaggi autostradali etc.) nel limite massimo annuo di 1.000,00 oltre cassa e iva se dovuta
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.19
DATA 27/07/2022 OGGETTO: ART. 175, comma 8, TUEL- Assestamento Generale di Bilancio Art. 193, comma 2, TUEL - Salvaguardia degli equilibri generali di Bilancio
Atto richiesto dalla legge entro il 31 Luglio serve per controllare gli equilibri a salvaguardia del bilancio e variazioni in particolare l'iscrizione in bilancio di alcuni contributi dati dallo stato e l'assestamento di altri voci necessari per la gestione dell'Ente.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.18
 
DATA 27/07/2022
OGGETTO: Approvazione Regolamento per la gestione del sostegno economico alle famiglie disagiate.
Si approva il regolamento che prevede i criteri per l'attribuzione di sostegni e vantaggi economici in attuazione anche della vigente normativa, al fine di disciplinare per la valorizzazione del tessuto economico locale adattandolo anche alle nuove esigenze dell'Ente.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.17
DATA 27/07/2022 OGGETTO: Approvazione Regolamento per la Concessione di Contributi e del Patrocinio Comunale
Si approva il regolamento, composto di 20 articoli, che prevede i criteri per l'attribuzione di sostegni e vantaggi economici in attuazione anche della vigente normativa, al fine di disciplinare l'erogazione di contributi per la promozione della cultura, delle attività sociali dello sport e per la valorizzazione del tempo libero e del tessuto economico locale adattandolo anche alle nuove esigenze dell'Ente.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.16
DATA 27/07/2022 OGGETTO: Sdemanializzazione ed alienazione in sanatoria dell'area comunale sita in via Aquilone- Ditta Terrusa Giuseppa (erede di Terrusa Audenzio).
Sig.ra Terrusa Giuseppa Sig. Russo Leopoldo hanno avanzato istanza per ottenere l'alienazione in sanatoria delle porzioni di suolo comunale sul quale incide parte del fabbricato a suo tempo realizzato, il suolo comunale può essere ceduta in vendita ai richiedente Sig. Russo Leopoldo e Russo Giuseppina, al prezzo di €. 4.526,66 pertanto si concede la  Sdemanializzazione e vendita in sanatoria di una porzione di suolo comunale sul quale è stato costruito in epoca passata parte di un fabbricato di proprietà
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.15
DATA 27/07/2022 OGGETTO: Sdemanializzazione ed alienazione in sanatoria dell'area comunale sita in via San Giuliano - Ditta Russo Leopoldo e Russo Giuseppina (eredi di Russo Giuseppe).
 Sig.ra Russo Giuseppina e il Sig. Russo Leopoldo hanno avanzato istanza per ottenere l'alienazione in sanatoria delle porzioni di suolo comunale sul quale incide parte del fabbricato a suo tempo realizzato, il suolo comunale può essere ceduta in vendita ai richiedente Sig. Russo Leopoldo e Russo Giuseppina, al prezzo di €. 2.194,20 pertanto si concede la  Sdemanializzazione e vendita in sanatoria di una porzione di suolo comunale sul quale è stato costruito in epoca passata parte di un fabbricato di proprietà
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.14
DATA 27/07/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
 
Si approvano con n. 6 voti favorevoli i verbali della seduta del 30/05/2022.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.13
DATA 30/05/2022  
OGGETTO: Varie ed eventuali
 
Presidente comunica che al momento, non vi sono altre informazioni da fornire al consesso consiliare oltre quanto già detto all'interno dei verbali delle proposte approvate.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.12
DATA 30/05/2022 OGGETTO: Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01/09/2022 al 31/10/2027. Approvazione schema di convenzione.
Il Responsabile del servizio finanziario spiega che per l’ Affidamento del servizio di tesoreria è necessaria una nuova procedura in quanto la prima di un anno fa è andata deserta e il servizio attualmente è in proroga. È stato necessario rivedere i requisiti di partecipazione in particolare la previsione della distanza chilometrica tra l'ente e lo sportello bancario più vicino. Il contratto è in scadenza al 30/09/2022, per cui si rende necessario procedere ad un nuovo affidamento del servizio per la durata di anni 5 (cinque), si approva lo schema di convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria comunale
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.11
DATA 30/05/2022 OGGETTO: Approvazione Bilancio di Previsione per il triennio 2022/2024 e relativi allegati
Approvazione bilancio di previsione per il triennio 2022/2024
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.10
DATA 30/05/2022 OGGETTO: Approvazione Documento Unico di Programmazione semplificato (DUPS) 2022/2024
Il DUPS nasce come il documento di programmazione dell'amministrazione e sostituisce la passata Relazione previsionale e programmatica. Di conseguenza rientra tra gli atti programmatici propedeutici al bilancio. Contiene una parte statica ed una più dinamica che programma le line guida dell'amministrazione, Gli enti locali con popolazione fino a 5.000 abitanti predispongono il Documento Unico di Programmazione semplificato previsto dall'allegato n. 4/1 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, e successive modificazioni.Il Consiglio  approva il approva il Documento Unico di Programmazione semplificato (DUPS) 2022/2024".
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.9
DATA 30/05/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente.
In questa seduta si approvano i verbali della seduta nn. 37,38,39 della seduta del 02/05/2022
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.8
DATA 30/05/2022 OGGETTO:Varie ed eventuali
 
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.7
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Approvazione aliquote IMU per l'anno 2022.
Aliquote IMU per l'anno 2022:
a. abitazione principale classificata nelle categorie Catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze:aliquota pari al 4 per mille;
b. fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota azzerata;
e. fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota azzerata;
d. fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota al 7,6 per mille, pari alla quota del 7,6 per mille riservata allo Stato;
e. immobili diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota pari al 7,6 per mille;
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.6
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Approvazione del regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta
sul reddito delle persone fisiche per l'anno di imposta 2022
Scaglioni di reddito complessivo            Aliquota addizionale comunale IRPEF
 Fino a € 15.000…………………………………………….…0,4%
 Oltre € 15.000 e fino a € 28.000…………………………….0,5%
 Oltre € 28.000 e fino a € 50.000…………………….………0,6%
 Oltre € 50.000………………………………………………....0,7%
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.5
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Verifica della qualità e quantità delle aree da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie ai sensi dell'art. 172 del D.lgs. 267 del 18/08/2000 - Anno 2022.
L'art.16 del D.L 22/12/1981, N.786, convertito dalla Legge 26/02/1982, n. 51, stabilisce che i Comuni sono tenuti ad evidenziare, con particolari annotazioni, gli stanziamenti di Bilancio relativi all'acquisizione, urbanizzazione, alienazione e concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive il Comune di Giuliana non prevede nel corso dell’ anno 2022 nuove localizzazioni di aree in cessione o diritto di superficie da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi della normativa richiamata.
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.4
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Piano di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, art 58 L . 133/2008.
L'art. 58 del D. L. 112/2008 convertito in legge 133/2008 prevede che gli Enti Locali con delibera consiliare individuano, redigendo apposito elènco  i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, suscettibili di valorizzazione o dismissione con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di miglioramento dei conti pubblici, di riduzione dell'indebitamento e di ricerca di nuovi proventi destinabili a finanziamento degli investimenti. Pertanto si approva il Piano di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.3
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Programma biennale delle acquisizioni
Per quanto stabilito dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208 e dalla  deliberazione ANAC n. 12 del 28/10/2015 e per quanto stabilito dal  nuovo codice dei contratti pubblici il D. Lgs.50/2016 l'art. 21 obbliga le Amministrazioni ad adottare il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario superiore a 40.000,00 euro è opportuno fornire agli uffici comunali indirizzi per il rispetto delle indicazioni operative fornite dall'ANAC al fine di dare attuazione alle misure di prevenzione della corruzione da intendersi come adozione di regole che si pongano nell'ottica di miglioramento delle procedure di selezione nella scelta dei contraenti per l'affidamento di beni e servizi in questo contesto si introduce la programmazione biennale per l'approvvigionamento di beni e servizi da realizzarsi a cura di ciascun ufficio per l'acquisto di una pluralità di beni da utilizzare per specifiche funzioni e/o per l'affidamento di servizi,
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.2
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2022/2024 ed Elenco Annuale 2022
Con delibera della Giunta Municipale n° 17 del 31/01/2022,si e adottato Programma Triennale delle Opere Pubbliche relativo al triennio 2022/2024 si approva il programma triennale vigente, così come previsto dall'art. 6 commi 2 e 8, del Testo della L. R. 12/2011 nel Testo coordinato con il D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i
DELIBERA DEL CONSIGLIO
N.1
DATA 02/05/2022 OGGETTO: Approvazione verbali seduta precedente
In questa seduta si approvano i verbali della seduta nn. 37,38,39 della seduta del 29/12/2021
torna all'inizio del contenuto